Comune di Bucchianico


Aree Tematiche L'Amministrazione Vivere Bucchianico Servizi Servizi on line
HOME » Coronavirus » Coronavirus - Decreto 08.03.2020

Coronavirus - Decreto 08.03.2020

08/03/2020

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Dpcm recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale. In allegato il testo del Decreto.
Fonte: http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-8-marzo-2020/14266

In sintesi:
Il Governo ha approvato un NUOVO DECRETO con il quale estende la ZONA ROSSA in tutta la Regione Lombardia e nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro, Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbanio-Cusio-Orsola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia. In tale area sono VIETATI GLI SPOSTAMENTI IN ENTRATA E IN USCITA, salvo per comprovate esigenze lavorative, per situazioni di necessità o per motivi di salute. E' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
IN TUTTO IL RESTO D'ITALIA rimangono sospese tutte le attività didattiche di ogni ordine e grado, le manifestazioni, gli eventi, gli spettacoli, i congressi, le riunioni, le competizioni sportive e ogni altro evento sociale, sia in luogo pubblico che privato. Sono altresì sospese in tutta Italia le attività di PUB, scuole di ballo, sale giochi, DISCOTECHE.
IMPORTANTE: per le attività di ristorazione e bar è OBBLIGO DEL GESTORE far rispettare la DISTANZA DI SICUREZZA di almeno un metro tra le persone con SANZIONE della sospensione dell'attività in caso di violazione.
Alle persone anziane o affette da patologie croniche è RACCOMANDATO di restare a casa, salvo i casi di stretta necessità.
Chi dovesse avvertire sintomi quali disturbi respiratori o febbre NON DEVE ANDARE AL PRONTO SOCCORSO ma deve restare in casa e avvertire il proprio medico di base o il numero 1500.
Si raccomanda a TUTTI i cittadini di rispettare scrupolosamente le indicazioni contenute nel decreto che si riporta qui di seguito e già più volte ricordate (lavarsi spesso le mani, evitare strette di mano e abbracci, non toccarsi bocca, naso e occhi, etc.).
Per la nostra salute, per quella degli altri e per l'intero paese.

decreto 8 marzo 2020