Regione Abruzzo

Formazione elenco aggiuntivo per componente di seggio per le Elezioni Europee e Comunali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

elezioni

Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali di sezione in occasione delle prossime consultazioni elettorali europee e comunali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

24 maggio 2024

Descrizione estesa

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 nel Comune di Casalincontrada si voterà i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e per l’elezione diretta del Sindaco ed il rinnovo dei Consiglio Comunale.
A norma dell'art. 1 c. 3 lett. C del D.L. 29.01.2024 n. 7, la consegna del materiale da parte del sindaco o da un suo delegato al Presidente di seggio dovrà essere effettuata entro le ore 07:30 di sabato 8 giugno 20024 e successivamente il Presidente cosituisce l'ufficio elettorale di sezione con la presenza del segretario e degli scrutatori,  provvedendo ad espletare le operazioni preliminari alla votazione, compresa l'autenticazione delle schede elettoarli.
Le operazioni di votazione si svolgeranno sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
Le operazioni di scrutinio per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia inizieranno immediatamente domenica notte 9 giugno 2024, appena concluse le operazioni di riscontro dei votanti, mentre lele operazoni di scrutinio per le elezioni comunali inizieranno lunedì 10 maggio 20204 alle ore 14:00.
La legge prevede che:
- i presidenti degli uffici di sezione vengano nominati dal presidente della corte d'appello competente per territorio tra gli iscritti all'apposito albo;
- gli scrutatori, vengano nominati alla commissione elettorale comunale costituita nell'ambito di ogni comune, tra il 25° e il 20° giorno prima del voto, fra coloro che siano iscritti nell'albo degli scrutatori tenuto da ogni comune, in numero pari a quello occorrente per la copertura di tutti i seggi elettorali, oltre l'elenco in pari numero dei sostituti.
Per far fronte al rischio di impedimenti e di rinunce, anche all'ultimo momento, dei presidenti e degli scrutatori nominati e al fine di assicurare la regolare costituzione dei seggi elettorali entro le ore 09:00 di sabato 8 giugno 2024, il Ministero dell'Interno, con circolare n. 38/2024 del 26/04/2024, ha invitato i Comuni a raccogliere "la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nell'Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni' di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali."

Requisiti
Potranno presentare la dichiarazione di disponibilità coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana
- Maggiore età
- Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Casalincontrada
- Diploma di scuola secondaria superiore

Modalità di presentazione della domanda
La disponibilità ad essere nominati scrutatori/presidenti di seggio in sostituzione dei componenti regolarmente nominati che non si presentino al seggio di assegnazione entro le ore 09:00 di sabato 8 giugno dovrà pervenire, avvalendosi del modulo allegato, entro e non oltre venerdì 31 maggio 2024, ore 12:00, esclusivamente con le seguenti modalità:
- mediante consegna a mano al Protocollo Generale dell'Ente nei consueti orari di ricevimento (lunedì, martedi, mercoledì, venerd dalle ore 08:45 alle 11:00 - giovedì dalle ore15:00 alle 17:00);
- via PEC al seguente indirizzo: comunecasalincontrada@postecert.it

Nomina dei sostituti in via d'urgenza
L'ufficio elettorale, in caso di necessità dovuta a impedimenti o rinunce dell'ultimo minuto da parte di presidenti o scrutatori che non consentano di provvedere alla tempestiva sostituzione attingendo ai rispettivi albi o con riferimento ai soli scrutatori, secondo quanto previsto dall'art. 41, co. II, T.U. n. 361/1957, provvederà a contattare telefonicamente e in ordine progressivo di arrivo delle domande i nominativi di coloro che siano iscritti nell'elenco aggiunto, entro la mattinata di sabato 8 giugno 2024.

Si fa presente che, onde evitare ritardi nella costituzione e nella operatività dei seggi elettorali e al fine di garantire il regolare e puntuale inizio delle operazioni di voto, i sostituti devono dare la propria disponibilità a recarsi presso il seggio di assegnazione entro quindici minuti dalla convocazione.

Domanda disponibilità

Tipo Titolo Scarica
  PDF53,4K Domanda disponibilità

Ultima modifica: mercoledì, 29 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !