Comune di Bucchianico


Aree Tematiche L'Amministrazione Vivere Bucchianico Servizi Servizi on line
HOME » Servizi » Trasparenza, valutazione e merito » Programma triennale per la trasparenza

Programma triennale per la trasparenza

La legge n. 69 del 18 giugno 2009 ("Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile"), meglio nota come "Operazione trasparenza", impone alle pubbliche amministrazioni la pubblicazione sui propri siti Internet di alcune informazioni relative ai dirigenti (curricula vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e dei tassi di presenza e di assenza del personale, suddivisi per ufficio o unità amministrativa di livello dirigenziale.
Ai sensi della Circolare n.5 del 12/10/2009 il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione ha precisato che l'obbligo di pubblicazione del curriculum vitae e dei compensi non riguarda "i dati dei dipendenti inquadrati nelle aree non dirigenziali cui, negli Enti privi di personale dirigente, siano attribuite, a norma di legge, le relative funzioni".

Si precisa che il tasso di presenza viene calcolato tenendo conto dei giorni di servizio e delle ore di straordinario, mentre nel tasso di assenza vengono conteggiate le mancate presenze lavorative di qualsiasi titolo (malattia, ferie, permessi, aspettativa, congedi, ecc.).
La percentuale è calcolata sui giorni lavorativi mensili e non necessariamente la somma delle percentuali di presenza e assenza (causa il conteggio degli straordinari) è pari al 100%.